DEMOCRAZIA E AZIONE POLITICA

Ci sono due problemi distinti nella politica: 1. dato un insieme di cittadini, qual è il modo migliore – o, se si è pessimisti, il meno peggiore – in cui essi potrebbero convivere civilmente? 2. Io Pinco Pallino, che faccio parte di questo gruppo di cittadini, quali sono le azioni migliori – o meno peggiori – che posso intraprendere? Il primo ha un carattere più teorico: io Pinco Pallino cerco di comprendere quale potrebbe essere la situazione che rende più democratica tale società. Lo chiamerò “il problema della democrazia”. Il secondo, invece, ha anche un risvolto morale, in quanto io Pinco Pallino, che ho una certa indole, una data cultura e una determinata condizione socio-economica, devo stabilire che cosa posso fare concretamente per portare questo gruppo di cittadini nella direzione che ho individuato prima. Lo chiamerò “il problema dell’azione politica”. Nella realtà molti politici compiono un vero e proprio hysteron-proteron, cioè stabiliscono che cosa è meglio fare, senza riflettere seriamente sul problema della democrazia; e questi sono quelli che possiamo chiamare “politicanti”. Per contro, ci sono molti che si fermano a metà strada; cioè dopo aver risolto alla meno peggio il problema della democrazia, non si occupano del problema dell’azione politica e agiscono solo in base al loro ragionamento teorico; questi sono i “velleitari”. Inutile dire che chiamerei “riformisti” quelli che portano a termine correttamente questo percorso politico, risolvendo prima il problema della democrazia e affrontando poi quello dell’azione politica. E’ chiaro che fra le due questioni sussiste una sorta di circolarità, cioè occorre continuamente tornare all’altra per aggiustare il tiro.

mario Says:
March 2nd, 2006 at 9:35 pm e

bravo!
bello avere un blog!
commento: in astratto e in generale, chi dice che il problema di come vivere in società il meglio possibile si indentifichi col problema della democrazia? Fare questq identificazione significa avar già dato una sorta di risposta al problema!

Annunci

2 commenti

Archiviato in FILOSOFIA POLITICA

2 risposte a “DEMOCRAZIA E AZIONE POLITICA

  1. mario

    bravo!
    bello avere un blog!
    commento: in astratto e in generale, chi dice che il problema di come vivere in società il meglio possibile si indentifichi col problema della democrazia? Fare questq identificazione significa avar già dato una sorta di risposta al problema!

  2. Sì ho riassunto in una parola quello che per me è il valore fondante. Comunque la distinzione fra i due problemi resta anche se al posto di democrazia ci metti libertà o giustizia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...