I FONDAMENTI DELLA FILOLOGIA

Nella prima metà dell'Ottocento ebbe luogo una polemica fra August Boeckh e Gottfried Hermann – entrambi filologi sommi – riguardo ai fondamenti della loro disciplina. Il primo, influenzato più da Hegel, dava molta importanza all'interpretazione globale di un testo, al mondo che vi era espresso nella sua totalità; il secondo, invece, riteneva che il dettaglio di un testo fosse importantissimo: ancora oggi le sue congetture sono spesso insuperate. Noi conosciamo ormai bene, soprattutto per merito di hans Georg Gadamer, il concetto di "circolo ermeneutico": si può prendere le mosse da un'interpretazione globale di un testo o da un dettaglio, ma bisogna comunque ciclicamente passare dall'una all'altro in una sorta di processo per approssimazioni successive. Di quella temperie culturale noi, però, manteniamo anche un altro postulato, comune a entrambi i flologi summenzionati: che esista una sorta di coscienza generale o spirito oggettivo che regge il sistema di una cultura, cioè che determina la natura del singolo individuo. In realtà le cose stanno esattamente al contrario, con buona pace di Foucault e degli strutturalisti: esistono oggetti culturali collettivi, ma essi non hanno una vita propria indipendente dal singolo; essi sono, invece, come il disegno di un puzzle, che sicuramente è qualcosa di più della giustapposizoone dei pezzi che lo compongono, ma senza questi ultimi esso non è nulla. Sono gli individui che determinano il tutto.

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