LA NOIA E LE COSE BELLE

A volte, quando vedo molte facce annoiate, penso: se conoscessero gli straordinari mondi dell'arte e della conoscenza non potrebbero essere così neghittosi. Questa riflessione, però, mi lascia perplesso: manca qualcosa; non è possibile essere felici solo perché si sta leggendo Dante o studiando cosmologia. In effetti, queste avventure intellettuali hanno senso solo se vissute in compagnia. Studiando e leggendo da soli forse non ci si annoia, ma certo ci si aliena. Non so che cosa sia meglio. Solo la condivisione delle cose belle può vincere veramente il tediun vitae.

  • Domenico Campogiani Says:
    June 13th, 2006 at 6:58 am eMi sembra davvero giusta questa considerazione e questo richiamo a Dante, ma da leggere in compagnia. E’ questo il senso della “comunità cristiana”, luogo di un’amicizia che insegna a vedere, insieme, le cose belle che sono nel mondo e a vedere l’altro, e le circostanze della vita in genere, come un’occasione positiva.
    Un saluto più che cordiale.
  • Annunci

    1 Commento

    Archiviato in LETTERATURA

    Una risposta a “LA NOIA E LE COSE BELLE

    1. Domenico Campogiani

      Mi sembra davvero giusta questa considerazione e questo richiamo a Dante, ma da leggere in compagnia. E’ questo il senso della “comunità cristiana”, luogo di un’amicizia che insegna a vedere, insieme, le cose belle che sono nel mondo e a vedere l’altro, e le circostanze della vita in genere, come un’occasione positiva.
      Un saluto più che cordiale.

    Rispondi

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...