ISRAELE E’ COME GLI ALTRI

E’ diffusa una sottile forma di antisemitismo quando si parla di Israele, anche fra gli ebrei israeliani e della diaspora. Israele è una stato nazione che persegue una politica di potenza e di sicurezza come hanno sempre fatto gli stati nazione e va giudicato in quanto tale. Lo stesso fa l’Italia, la Russia, l’Iran, gli Stati Uniti e la Siria. Israele non è fatto da uomini migliori o peggiori di quelli che abitano questi altri paesi. L’Italia oggi è un paese meno democratico di Israele, in considerazione del grave conflitto di interessi di Berlusconi. Lo stesso vale probabilmente per tutti gli altri stati che ho elencato sopra, compresi gli Stati Uniti, nei quali l’esercito negli ultimi venti anni ha acquisito un peso politico eccessivo, come si evince dalla sua dissennata politica estera, un po’ come succedeva nell’Impero romano al tempo in cui i pretoriani decidevano chi fosse l’imperatore. Non possiamo pretendere da uno stato che è in guerra da 5o anni che sia una democrazia perfetta. Possiamo invece pretendere che i palestinesi e gli altri paesi arabi, che sono molto più lontani di israele da un sistema democratico, si avviino nella stessa direzione.

  1. Professor Fano, complimenti per questa analisi precisa e concisa su Israele.
    Sono felice che ci siano in Italia persone che la pensino come me, anche se per quanto rigurda la politica estera americana non avrei generalizzato ma parlato di politica estera “Bushiana”.

    Commento di Lorenzo Ascani — Maggio 6, 2007 @ 11:58 am | Modifica

Annunci

1 Commento

Archiviato in POLITICA

Una risposta a “ISRAELE E’ COME GLI ALTRI

  1. Lorenzo Ascani

    Professor Fano, complimenti per questa analisi precisa e concisa su Israele.
    Sono felice che ci siano in Italia persone che la pensino come me, anche se per quanto rigurda la politica estera americana non avrei generalizzato ma parlato di politica estera “Bushiana”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...