LA COSCIENZA E L’IMENE

Ho letto con grande interesse sul Corriere Boncinelli che recensisce un interessante libro che propone un’interpretazione evoluzionistica della coscienza. Lo scienziato nota giustamente che ci sono almeno tre nozioni di coscienza: la coscienza intesa come credenza, come ad esempio, “credo di vedere il sole”, la coscienza intesa come consapevolezza, ad esempio, “so che sto credendo di vedere il sole” e la pura fenomenicità, cioè “vedo il sole”. Le prime due forme di coscienza hanno una facile interpretazione evoluzionistica, in quanto gli animali dotati di esse sono adattivamente avvantaggiati. Per contro la terza non si capisce a che cosa serva. A questo punto Boncinelli presenta questa nuova teoria che non ho ben capito e adesso non mi interessa. Mi ha colpito invece che egli cade in quella che Gould chiama “la fallacia del fondamentalismo neodarwiniano”, cioè la tesi secondo cui ogni fenomeno del vivente sia riconducibile a una spiegazione basata sul principio della selezione del più adatto. Egli presenta questa come “la scienza”, mentre ovviamente è un principio guida per trovare spiegazioni scientifiche, che, come ogni idea regolativa, non è detto che funzioni sempre. Mi viene in mente che qundo era ragazzo e fondamentalista darwiniano, assieme a un amico, mi chiedevo quale era l’utilità dell’imene, visto che molte ragazze faticavano a concedersi a causa della loro verginità! Il mondo, come ben sapeva Aristotele, è ben più complicato di un solo principio. Mi sembra che Boncinelli, e come lui Dennett e Dawkins, siano tornati alle scuole naturalistiche dell’Asia Minore, secondo le quali o tutto è acqua (Talete) o tutto è aria (Anassimene).

Lascia un commento

Archiviato in FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Rispondi

