ANCORA SPECIALISMO E DILETTANTISMO

E’ un punto che mi sta particolarmente a cuore su cui sono tornato spesso. Probabilmente già ai tempi di Aristotele si potevano ottenere risultati conoscitivi solo dedicandosi in modo specialistico a uno o a pochi settori. A meno che non si fosse dotati di capacità eccezionali. Di certo questo è vero oggi. Non so se vale la pena scambiare la soddisfazione e la pienezza che dà un atteggiamento genuinamente filosofico, cioè di ricerca globale, con quei pochi risultati. Mi sembra che si potrebbe dire che l’unico specialismo che vale la pena sia quello dell’intero, cioè portare all’esasperazione il dilettantismo nel tentativo estremo di tenere insieme più cose possibile.

Annunci

1 Commento

Archiviato in FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Una risposta a “ANCORA SPECIALISMO E DILETTANTISMO

  1. sara

    E’ sicuramente una figura interessante questo Pavel, scienziato, filosofo, padre e marito, uomo grande. Questa mi sembra una bella risposta al problema dello specialismo

    “Che cosa ho fatto io per tutta la vita?” e così si risponde:” Ho contemplato il mondo come un insieme, come un quadro e una realtà unica, ma in ogni istante o, più precisamente, in ogni fase della mia vita, da un determinato angolo di osservazione. Ho esaminato i rapporti universali in un certo spaccato del mondo, seguendo una determinata direzione, in un determinato piano, e ho cercato di comprendere la struttura del mondo a partire da quella sua caratteristica, di cui mi occupavo in quella fase. I piani di questo spaccato mutano, tuttavia un piano non annulla l’altro, ma lo arricchiva, cambiando: ossia con una continua dialettica del pensiero (il cambio dei piani in esame, con la costante dell’orientamento verso il mondo come un insieme)”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...