ANCORA SULLA LIBERTA’ DI PAROLA DEL PAPA

In un articolo anticlericale leggevo che il Papa non può esprimere la sua opinione su quanto dovrebbero fare gli italiani cattolici, perché, essendo lui a capo di una nazione straniera, i suoi interventi negli affari interni di un’altra nazione cadrebbero sotto i vincoli del diritto internazionale. Dal punto di vista giuridico non sono in grado di giudicare fino in fondo questa posizione. E’ vero che il Vaticano e l’Italia sono due diverse nazioni, ma è anche vero che i loro rapporti sono regolati dal Concordato, che non credo vieti al Papa di esprimere liberamente le sue opinioni su quanto dovrebbero fare gli italiani di religione cattolica. Né mi sembra che il Vaticano sia uno stato che possa far paura dal punto di vista militare o economico, tanto da vietare ingerenze di tipo ideologico. Lo ho già detto, uno può non essere d’accordo con quello che dice il Papa, ma togliergli la parola con questi argomenti causadici non mi sembra ben fatto.

  1. Sono d’accordo che il papa abbia tutti i diritti di esprimere giudizi, critiche ecc… e che ognuno poi valuti secondo la propria morale. Però allora non dovrebbero aversela a male quando qualcuno esprime critiche e giudizi nei loro confronti. Come il papa ha diritto di parola su ciò che gli pare, anche gli altri hanno lo stesso diritto di criticare le sue posizioni!

    Commento di andreiperiboschi — Ottobre 30, 2007 @ 10:29 am | Modifica

Annunci

1 Commento

Archiviato in POLITICA

Una risposta a “ANCORA SULLA LIBERTA’ DI PAROLA DEL PAPA

  1. andreiperiboschi

    Sono d’accordo che il papa abbia tutti i diritti di esprimere giudizi, critiche ecc… e che ognuno poi valuti secondo la propria morale. Però allora non dovrebbero aversela a male quando qualcuno esprime critiche e giudizi nei loro confronti. Come il papa ha diritto di parola su ciò che gli pare, anche gli altri hanno lo stesso diritto di criticare le sue posizioni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...