SCARTARE UN’OPINIONE CHE NON PIACE

C’è un tipo di argomentazione che mi capita di trovare spesso in testi filosofici e che mi sembra poco convincente. Si inizia il discorso con frasi del tipo “Oggi è molto diffusa l’opinione che” oppure “Dilaga nei nostri tempi il tal punto di vista” ecc. Poi si procede affermando, senza spiegare perché, che quella opinione e quel punto di vista sono sbagliati e che quindi occorre un’altra filosofia. Mi sto riferendo ad argomentazioni di carattere conoscitivo, cioè a risposte a domande del tipo “che cosa è la mente umana?” o “quali sono le motivazioni che spingono i Kamikaze?”. Il punto sta nel fatto che non è sufficiente affermare che un’affermazione è sbagliata, occorre dimostrarlo, o perlomeno portare argomenti contro di essa. Il presupposto implicito di tali discorsi è che quell’opinione non piace e che quindi va respinta, ma certo non è un buon modo di lavorare. Chi fa così alimenta l’opinione di quelli che sostengono che la filosofia ha soprattutto uno scopo edificante di far credere alle persone in un mondo più bello che non esiste.

Annunci

1 Commento

Archiviato in FILOSOFIA DELLA SCIENZA

Una risposta a “SCARTARE UN’OPINIONE CHE NON PIACE

  1. Sebbene anche io ogni tanto abbia usato ed usi codesti incipit, non li vedo in maniera così negativa. Per me è spesso un modo breve per dire che il senso comune è ingannevole ed ingannato. In questo caso la confutazione del senso comune non è distruttiva ma ricostruttiva, ossia vuol far capire alla gente dove è che sta sbagliando.

    La filosofia ha una grande componente utopistica, almeno per quanto mi riguarda. Applicarla alla realtà è quanto di più difficile ci possa essere e ci si scontra con le mille opinioni della gente. E siccome in altri post abbiamo chiarito quanto sia complesso ed impraticabile, se non nocivo, imporre una filosofia, meglio rimanere almeno saldamenete piantati sul piano puramente speculativo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...