IL LIBRO NERO DEGLI UOMINI

Qualche anno fa hanno avuto grande successo i due volumi “Il libro nero del comunismo” e “Il libro nero del capitalismo” che elencavano impietosamente le barbarie compiute in nome del primo e quelle commesse dai grandi interessi che hanno sotteso l’avvento e lo sviluppo del secondo. Qualcuno oggi dovrebbe forse scrivere, e sarebbe più interessante, “Il libro nero degli uomini”, che racconterebbe le efferatezze che tutti stiamo realizzando nei confronti dell’embiente che ci circonda.

Annunci

1 Commento

Archiviato in POLITICA, SOCIETA'

Una risposta a “IL LIBRO NERO DEGLI UOMINI

  1. Bella proposta. In molti punti però penso si andrebbe a sovrapporre al Libro nero del capitalismo. La sola ideologia consumistica ha creato più danni di quanti ne abbia fatti l’uomo nei millenni precedenti.
    Purtroppo penso che per tutti i primi ottantanni del XX secolo non ci siano stati gli strumenti scientifici e tecnologici adatti a prevedere e rallentare la pazza corsa verso il baratro ecologico. Qualche avvisaglia c’è stata, ma l’euforia per il benessere crescente insabbiava gli studiosi accorti. Ora cambiare le coscienze è difficile: occorrono sia gli sforzi congiunti dei cittadini sia e soprattutto la volontà dei governi di prendere decisioni decise per il futuro, anche a scapito di essere impopolari nel breve termine. Misurare tutto il termini di PIL è ormai ingiustificato: servirebbe una recessione verde, che ci permetta di ricostruire il sistema su nuove basi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...