L’ANALISI MINUTA NELLE SCIENZE E IN FILOSOFIA

Sussiste una differenza importante fra il metodo della filosofia e quello delle scienze. Mentre queste ultime, anche nella cosiddetta attività normale, progrediscono, cioè quando il ricercatore dà per scontati molti presupposti e si occupa in estremo dettaglio di un problema può produrre risultati importanti, lo stesso difficilmente accade in filosofia (la storia della filosofia in un certo senso è una scienza). Qui quando un dibattito scende in dettagli, come spesso accade nelle scolastiche, compresa quella oggi dominante della filosofia analitica, si ha la sensazione che ogni sforzo sia inane. Questo perché la filosofia non ha presupposti così solidi come le scienze, per cui dopo che si sono sviscerate a grandi linee le conseguenze di un certo gruppo di presupposti, l’analisi perde un po’ di senso; Inoltre sono relativamente pochi gli studiosi che accettano quei presupposti e la carica innovativa di essi si perde nei dettagli.

Annunci

2 commenti

Archiviato in FILOSOFIA DELLA SCIENZA

2 risposte a “L’ANALISI MINUTA NELLE SCIENZE E IN FILOSOFIA

  1. Questo perché la filosofia, e direi per fortuna, non è dotata del carattere di oggettività. Ognuno può crearsi la sua, giusta o sbagliata che sia. Ogni pensatore parte dalla sua esperienza o da una sua visione, parziale, del mondo per costruire un sistema di pensiero coerente che possa spiegare certe caratteristiche.
    La costante della filosofia non è la solidità delle fondamenta quanto l’accettazione del pensiero dell’altro, il capire che nel dibattito tra due pensieri differenti ci si può arricchire entrambi.

  2. Insomma dalla scienza alla co-scienza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...