FELICITA’

Sulla felicità mi viene da dire che è una nozione problemaica. Prima questione: siamo sicuri che il piacere che provo mentre faccio l’amore, oppure quello che sento mentre leggo la Fisica di Aristotele, oppure quello che mi coglie mentre ascolto La Passione Secondo Matteo Di Bach, oppure quello che trovo quando bevo un bicchiere di vino con gli amici chiacchierando, tutti questi tipi di piaceri, dico, abbiano qualcosa di comune, che possiamo chiamare sensatamente piacere o felicità? Cioè, siamo sicuri che il termine “felicità” abbia un riferimento? Direi di no. Possiamo però chiederci quando siamo felici.
Secondo problema: ci sono diversi tipi di emozioni: quelle che possiamo localizzare fisicamente, come un dolore a una gamba, o un nodo allo gola, poi ci sono quelle che possiamo chiamare “stati”, cioè che riguardano il nostro essere per intero, come la gioia e la tristezza, e poi quelle che non proviamo direttamente, ma veniamo a sapere della loro esistenza dai nostri comportamenti, come spesso capita per emozioni complesse come la speranza e l’odio. Direi che la felicità è uno stato che però non percepiamo direttamente. Ci rendiamo conto di essere felici solo se ci poniamo o ci pongono la domanda.
Terzo problema: è possibile perseguire la felicità? O meglio si può affermare che la felicità sia uno scopo? Notiamo innanzitutto quanto suona fessa la risposta “per essere felice” alla domanda “perchè stai andando al cinema?”. Risulta quindi plausibile che la felicità non sia normalmente lo scopo perseguito nelle nostre azioni quotidiane. Potremmo allora dire che il telos generale della nostra vita sia la felicità. Qui ci siamo, poiché in effetti se ti chiedono “qual è lo scopo della tua vita?” ha senso rispondere “il raggiungimento della felicità”.
A questo punto viene la domanda più difficile: si può cercare la felicità? Abbiamo stabilito che possiamo essere o meno felici; abbiamo acquisito che l’essere felici potrebbe essere il senso generale della nostra vita; possiamo dedurre da tutto questo dei comportamenti che dovrebbero portarci alla felicità? La risposta è sì, ma credo che tali comportamenti siano un po’ paradossali: il miglior modo per trovare la felicità è non cercarla. Come ci insegnava Nietzsche la felicità è donna. Se vuoi far l’amore con una ragazza, mica vai lì e glielo chiedi, a meno che non vuoi essere sicuro di ricevere un rimpallo. Punti piuttosto in alto, parlando di poesia, di progetti di vita, di bellezza ecc. e come sottoprodotto di tutto questo ottieni anche che lei si conceda. la felicità di questo mondo è simile: se vuoi ottenerla, devi puntare molto più in alto, cioè, e questo lo sapeva bene Platone, devi fissare gli occhi dritti nel Sole fuori dalla caverna, ovverosia devi mirare al Bene! E allora, il Bene probabilmente non lo raggiungerai, ma in questo mondo, come premio, otterrai un po’ di felicità.

Annunci

1 Commento

Archiviato in FILOSOFIA MORALE

Una risposta a “FELICITA’

  1. il concetto di felicità lo legherei più a ciò che siamo riusciti a perseguire od ottenere materialmente. Si è felici quando le nostre aspirazioni o voglie vengono sddisfatte. Puntare, come suggerisci, in alto per raggiungere almeno la felicità potrebbe perciò rivelarsi controproducente, foriero di tristezza per il non raggiungimento dela meta.
    Questo è il mio sentire. Penso che molti siano parimenti feici anche durante la cerca e non solo alla fine. Per dirla con un luogo comune: ognuno ha la sua ricetta per la felicità.
    Prsonamente non mi sento mai di dire che sono completamente felice (forse perchè sono piemontese e i piemontesi, si sa, al “come va?” rispondono sempre “abbastanza bene”, senza esagerare). Eppure non mi dico mai nemmeno realmente triste. Può essere che non abbia mai cercato veramente la felicità, sebbene abbia avuto momenti o periodi di estrema gioia. Chissà, il giorno del matrimonio, cosa tanto deiderata, potrò dirmi feice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...