LO SPAZIO PERI-MENTALE

Da un seminario di Elisabetta Ladavas ho imparato che lo spazio intorno a noi è caratterizzato da una prima zona, detta peripersonale, all’interno della quale le nostre reazioni a ciò che accade sono sostanzialmente irriflesse. Chi guida l’auto d’abitudine amplia il proprio spazio peripersonale trasformandolo in una zona tutta intorno al mezzo che sta conducendo. Per quanto riguarda le nostre capacità mentali siamo stati abituati a fare appello soprattutto alle nostre capacità. E percepiamo come problematico il declino della nostra memoria o concentrazione. Con l’avvento del personal computer si è creato una sorta di spazio peri-mentale, tanto che quando il nostro portatile è fuori uso è come se fossimo noi stessi a soffrirne. Cominciamo ossessivamente a provare a riparare il guasto, come quando la lingua batte dove il dente duole. e se tentiamo di distrarci dal problema facendo altro, siamo accompagnati da una sensazione di disagio, che si allevia solo quando la macchina finalmente riprende a funzionare regolarmente.

Annunci

3 commenti

Archiviato in FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA, SOCIETA'

3 risposte a “LO SPAZIO PERI-MENTALE

  1. Credo che succeda lo stesso, ma non ne sono proprio sicuro, quando, osservando una situazione imabarazzante/inquietante/gioiosa/ecc. proviamo noi stessi imbarazzo/inquietudine/gioia/ecc., anche se la situazione/stato di cose non ci coinvolge in prima persona. Questo succede quando guardiamo un film, leggiamo un libro, o più semplicemente quando, per esempio, ascoltiamo un nostro compagno fare brutta figura sotto interrogazione.

  2. alfredo

    SPAZIO PERIMENTALE. Non sapevo che si chiamasse così questo nostro corpo che abbiamo imparato a manovrare fin da piccoli. Una domanda, Vincenzo: il “pilota” (che resta sempre lo stesso nonostante la mutazione ed il deperimento organico del corpo), chi é, da dove viene? E dove mai andrà a finire quando la “macchina umana” si rompe?

  3. Molto interessante.
    Non ho capito l’affermazione sulle reazioni irriflesse. Cosa significa?
    Concordo in pieno sullo spazio per-mentale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...