ADDIO GREGORIO, IL LIBRAIO DELLE MOLINE

Solo questa mattina ho saputo della scomparsa di Gregorio, il libraio greco delle Moline, lo scorso 9 aprile a 64 anni. Mi ha fatto piacere trovare in rete innumerevoli ricordi accorati di questa straordinaria figura.

Ricordo bene quando un pomeriggio del 1986 gironzolando in zona universitaria da giovane dottorando di Filosofia vidi una piccola libreria appena aperta, ma già piena di volumi accatastati. Entrai e trovai dentro da solo Gregorio, appunto. Mi accorsi subito della sua cultura sterminata. laureato ad Atene in Filologia classica e a Bologna in Ingegneria. Su qualsiasi argomento aveva qualcosa da dire e conosceva i libri in modo straordinario. Nella sua libreria, che nel corso degli anni andò sempre più allargandosi – si fa per dire – era impossibile trovare un libro sciocco, tanto che a tutti i miei nipoti ho sempre detto che per il loro compleanno potevano passare lì e comprarsi il volume che volevano, poi sarei passato io a pagare. Ero sicuro che non sarebbero riusciti ad acquistare una stupidaggine. Da Gregorio trovavi preziose edizione di piccoli editori e qualche interessante remainder. Di certo non valeva la pena ordinare un libro, perché lui ti diceva sempre “arriva domani”, ma il giorno dopo il volume non c’era mai! Ai clienti faceva lo sconto del 10% senza tutte quelle complicate tessere di Feltrinelli e la sua mitezza e ironia erano un sicuro momento di pace nella giornata caotica del centro di Bologna. Il mio pensiero va a Marta – anche lei, come me, allieva di Enzo Melandri – che adesso dovrà tirare avanti da sola. Io continuerò comunque ad andarci in quella splendida libreria, un gioiello incastonato nel centro della zona universitaria.

Lascia un commento

Archiviato in SOCIETA'

Rispondi

