L’IMPORTANZA DI ARGOMENTARE

Ricordo bene quando, circa quindici anni or sono, leggendo uno dei primi lavori del filosofo della scienza e amico Giovanni Boniolo, mi sembra che fosse su Foundations of physics, qualcosa tipo “Quantum mechanics and modern hermeneutics,” trovai la citazione del libro di Perelman e Obrecht-Tyteca “Trattato dell’argomentazione” e scoprii l’importanza dell’argomentazione razionale anche quando si è certi che nessuno ha la verità, ma essa esiste e vale la pena cercarla con la ragione. Quell’osservazione mi aprì un mondo e mi resi conto di quale fosse il vero sbaglio di Cartesio: non la distinzione fra anima e corpo, che è argomentata con sottigliezza ancora oggi difficile da confutare, ma l’errore di non rendersi conto, nella prima giornata delle Meditazioni, dell’importanza del ragionamento probabile. Nella pratica epistemologica umana il vero e il falso hanno una rilevanza minima. Molto più importante è il ragionevole, cioè le tesi sostenute con argomenti validi e rivedibili. Bene hanno fatto quindi ad ampliare e ristampare il libro “Strumenti per ragionare”, Boniolo e Vidali, Bruno Mondadori 2011. Ce ne è molto bisogno oggi in Italia e nel mondo.

Annunci

4 commenti

Archiviato in FILOSOFIA DELLA SCIENZA

4 risposte a “L’IMPORTANZA DI ARGOMENTARE

  1. Grazie, Vincenzo! Mi fai scoprire un altro sostegno alle mie argomentazioni.

  2. Ciao Vincenzo, cosa intendi esattamente per “argomenti validi e rivedibili”? Se utilizzo argomenti rivedibili, come assunti o dimostrazioni delle mie tesi, non rischio di prestare il fianco all’argomentatore avversario?

  3. Caro Piana, sì forse sarebbe stato meglio dire “argomenti con premesse rivedibili”.
    Caro Fabiano, sei un buon esempio del fatto che ci sia bisogno di libri come questo. Voltaire diceva: “Non sono d’accrdo con lei, ma darei la vita affinché lei abbia la possibilità di dire la sua”. Oltretutto non sei neanche tanto coraggioso, nascondendoti dietro un alias. Quelli dello STI non ne sono stati entusiasti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...