LA CONTINUITA’ DELLA COSCIENZA

Ho idea che la forte sensazione che noi abbiamo di continuità, cioè la coscienza di essere noi e di rimanere la stessa persona, a differenza di quanto si dice comunemente, abbia poco a che fare con la memoria e i ricordi. Ciò che dà continuità alla nostra coscienza è piuttosto un legame che sussiste fra due momenti del tempo adiacenti, che ci fa percepire noi stessi nel corso di questo breve tratto temporale come qualcosa di identico a se stesso. In un certo senso aveva ragione Kant, quando parlava dell’autocoscienza come della vuota funzione dell’io penso. Bisognerebbe indagare sui casi di amnesia.

1 Commento

Archiviato in FILOSOFIA DELLA PSICOLOGIA

Una risposta a “LA CONTINUITA’ DELLA COSCIENZA

  1. alfredo

    Quando dico: “io ho” una casa, ho una moglie, ho due figlie, ho un corpo, ho un’anima, ho una patria…ho una coscienza, ho persino un Dio, faccio un elenco di cose che mi appartengono e che quindi non possono coincidere con questo “io” che le possiede. Se almeno potessi ricordare chi è, questo “io”! Ma come posso ricordare se “io” ho pure la memoria corta?

Rispondi

