VALUTARE MONTI

Dopo circa un mese dall’insediamento del governo Monti e l’approvazione della manovra, è facile individuare i tipi psicologici, sulla base della reazione alla nuova situazione politica:

L’APOCALITTICO: I politici sono tutti uguali, comunque siamo noi che ci rimettiamo.

L?INTEGRATO: Dopo una stagione di ladri, sgualdrine e magnaccia, finalmente delle persone serie al Governo.

IL COMUNISTA: Monti è l’espressione degli interessi del capitalismo e quindi quasi più pericoloso di Berlusconi, perché rende meno evidenti le contraddizioni di questo sistema di potere iniquo e violento.

IL FASCISTA: Monti fa gli interessi dell’Europa, che sta distruggendo l’Italia.

L’INTELLIGENTE DI SINISTRA: Monti doveva far presto cassa ed è quindi andato a prendere i soldi dove era facile trovarli, nelle tasche del ceto medio. Aspettiamo il secondo tempo.

L’INTELLIGENTE DI DESTRA: Monti non è riuscito a fare le liberalizzazioni, perché questo Parlamento è ancora ostaggio delle lobby che bloccano la libera circolazione delle idee e del denaro in Italia. Aspettiamo le elezioni e vediamo se cambiano le cose.

LA MIA POSIZIONE: Monti ha perso un’occasione e con lui l’Italia. Si è lasciato trascinare nel solito pantano della politica italiana. Poteva, ancor prima di farsi eleggere, dire: accetto solo sulla base di questo programma: Europa, liberalizzazioni, tasse sulle rendite e sui patrimoni immobiliari. Prendere o lasciare. Non lo ha fatto e così assistiamo al solito teatrino, con Bersani che va a trovare Alifano ecc. ecc.

 

Annunci

2 commenti

Archiviato in POLITICA

2 risposte a “VALUTARE MONTI

  1. mario

    carini, i vari tipi!
    quanto alle tue conclusioni, questo post e’ del 25 dicembre: e’ passato un mese, e mi pare che le cose stiano prendendo un andamento un po’ diverso … che ne diresti oggi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...