IL PERDONO DI WIESENTHAL

Sicuramente ho già parlato del perdono in questo blog. Fondamentale è la posizione di Derridà, che sottolinea l’assoluta irrazionalità del perdono. Ma ancora più interessante la posizione di Arendt, non tanto in Vita activa, dove sottolinea come il perdono può far sì che un passato nefasto possa almeno in parte non essere più, quanto nei taccuini, dove nota che il perdono può essere dato solo se siamo convinti che l’altro non farà più il male. Questa è la risposta all’irrazionalismo di Derridà. E allora come metterla con il dilemma raccontato da Wiesenthal ne “Il girasole”? Una giovane  SS morente vuole parlare con un ebreo nel ’42 per chiedere perdono di un orrendo delitto che ha commesso bruciando vivi degli ebrei. Wiesenthal non si sente di perdonarla. Poi però colpito dall’episodio pone la questione a molti che gli rispondono e da qui il libro. La mia risposta è molto semplice: Wiesenthal ha sbagliato, perché, come lui stesso dice, aveva la sicurezza che la ragazza fosse pentita e quindi, con ogni probabilità, se fosse tornata in salute non avrebbe più compiuto nulla di simile. E’ importante l’analisi controfattuale in questo caso. Certo Wiesenthal non avrebbe potuto perdonare in lei il popolo tedesco che ha continuato nelle sue efferatezze. Non avrebbe potuto avere la certezza che la ragazza guarita non fosse tornata ad uccidere. Tutto dipende dalla sua valutazione di questo periodo ipotetico del terzo tipo o dell’impossibilità.

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