STRATEGIE CONDIZIONALI E TRASPARENZA

Si potrebbe provare ad affrontare il dilemma del prigioniero mediante una strategia condizionale. Una delle più note è quella proposta da Danielson che si chiama “cooperazione reciproca”.

“Se sei sicuro che l’altro coopera se tu cooperi e defeziona se tu defezioni, allora coopera.”

Ottima idea, ma la questione è: come fai a essere sicuro che l’altro adotta quella strategia di imitazione, che a volte viene indicata con la lettera I? Questo è possibile solo se il gioco del prigioniero viene giocato in situazioni di trasparenza; cosa che talvolta succede, soprattutto nei rapporti fra gli stati, dove spesso le scelte di politica estera devono passare attraverso l’approvazione degli organi di governo. In pratica, a volte uno dei giocatori è informato delle INTENZIONI dell’altro. Purtroppo però, da un punto di vista razionale, le intenzioni dell’altro giocatore non valgono molto, poiché l’altro potrebbe cambiare idea se gli conviene, come spesso di fatto succede. In altre parole, essere sicuro della strategia dell’altro è qualcosa di più di conoscere le sue intenzioni.

Bisogna stare attenti a non fare confusioni. Vissuti negativi dei giocatori, se defezionano, cambiano i payoffs del gioco, magari trasformandolo da prigioniero a qualcosa d’altro; quindi, quando si presenta la tavola del prigioniero, essi devono essere già compresi. Un discorso analogo vale per eventuali sanzioni per chi defeziona, che potrebbero cambiare i payoffs del gioco. Infine molto complicata è la questione dei giochi ripetuti. Fin qui stiamo esaminando solo il prigioniero nel caso di un’unica partita, per cui le eventuali conseguenze nelle partite successive non vengono prese in considerazione.

Dunque anche la trasparenza non cambia molto il dilemma del prigioniero.

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in FILOSOFIA POLITICA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...