ANDARE A VOTARE PURTROPPO E’ IRRAZIONALE

 

Non conviene andare a votare, anche se uno spera che vinca il proprio partito.

  Il pp vince Il pp perde
Vado a votare u(ppv)-u(vv) u(ppnv) –u(vv)
Non vado a votare u(ppv) U(ppnv)

 

Questa è la tavola di decisione. Dove u è l’utilità, ppv=proprio partito vince, ppnv=proprio partito non vince, vv=vado a votare. In questo caso il nostro andare a votare ha un’influenza causale sui due possibili stati trascurabile, per cui la tavola si può usare senza utilizzare le utilità attese. E’ palese che la strategia “non vado a votare” è dominante. Per cui non andare a votare è razionale.

Annunci

5 commenti

Archiviato in FILOSOFIA POLITICA

5 risposte a “ANDARE A VOTARE PURTROPPO E’ IRRAZIONALE

  1. Michele Mauri

    Non sono d’accordo con quanto detto perché, seppur vero che il proprio voto ha un’influenza trascurabile sull’esito delle votazioni, se molte persone seguissero lo stesso ragionamento, si avrebbero molti voti di meno e quindi un cambio notevole dei risultati dell’elezione. Inoltre, secondo me, il titolo dell’articolo e la frase con cui questo si chiude sono in contraddizione:infatti dire che non andare a votare è razionale, non vuol dire affatto che votare è irrazionale.

  2. Ilaria

    Il framework analitico è semplificato! Prima di tutto assume che l’utilità di andare a votare sia bassa, cosa che non è detta. Secondo non considera cosa fanno gli altri aventi diritto al voto, cioè si assume che la decisione di andare a votare non dipenda da quello che fanno gli altri. La teoria dei giochi si applica alle interazioni strategiche tra diversi individui, non serve se c’è un giocatore solo!

    • In effetti in tanti praticano il famoso “voto utile”, ovvero votare pensando non in base alla propria preferenza, ma in base a quello che si pensa che gli altri pensino 🙂 Cmq sarebbe interessante capire oltre quale numero di votanti diventa irrazionale votare.

  3. Ilaria

    Diventa irrazionale quando hai la certezza che il tuo partito vincerà (sempre assumenti che l’utilità di andare a votare sia negativa, cosa discutibile)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...