ARISTOTELE E LA MECCANICA QUANTISTICA

Uno stato di spin potrebbe essere:

ψ=c1a|1ñ+c2a|-1ñ

Dove i due coefficienti c1a e c2a sono legati al fatto che abbiamo messo l’apparato di misura di Stern e Gerlach lungo la direzione a. Tuttavia se avessimo misurato lungo la direzione b avremmo avuto:

ψ=c1b|1ñ+c2b|-1ñ

Con c1b e c2b diversi da c1a e c2a. Questo significa che ψ non è una proprietà della particella, ma come ad esempio dice Paul Teller un determinabile, oppure come diceva Popper una propensità, oppure, come dicono i moderni soggettivisti, un grumo di informazione potenziale, o anche, come diceva Heisenberg, una potenza aristotelica.

Quest’ultimo punto di vista mi è sempre parso una sciocchezza, ma forse gli si può dare una certa plausibilità.

Il movimento per Aristotele non è, come per i moderni teorici at-at, essere in luoghi diversi in tempi diversi, poiché, come sappiamo, per Aristotele tempo e spazio sono caratteristiche emergenti di materia e movimento. Il movimento è invece una relazione fra motore e mobile, dove il primo è in atto e il secondo in potenza. Si potrebbe supporre che la ψ sia un mobile il cui motore è rappresentato dalla direzione in cui noi poniamo l’apparato di Stern e Gerlach. Purtroppo noi non conosciamo la legge fisica che governa questa interazione fra motore e mobile, con buona pace di chi sostiene che la teoria della decoerenza di Zurek abbia risolto il problema. Tuttavia questa interpretazione ontologica ha una certa plausibilità. Ovvero senza andare seriamente a mettere in discussione l’ontologia di sostanza e attributi, il mondo a livello microscopico, è costituito da atomi di movimento. Da questi poi emerge la struttura ontologica normale.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in FILOSOFIA DELLA FISICA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...